Procedure

L’esecuzione dei controlli periodici regolari (ad intervalli predeterminati dal fabbricatore) è indispensabile per garantire la continua efficienza e durabilità del dispositivo, da cui dipende la sicurezza stessa dell’utilizzatore.

All’interno di questo sito i DPI Climbing Technology sono stati raggruppati in categorie in base ai controlli da effettuare. Per ognuna di esse è stata creata una pagina dedicata contenente la procedura per il controllo periodico, la documentazione fotografica di supporto e la scheda di controllo.

Il controllo periodico dei DPI è un tassello fondamentale per il mantenimento degli standard minimi di sicurezza e per la gestione del rischio.

Il controllo periodico è finalizzato a:

  • verificare che il DPI non abbia subito modifiche/manomissioni;
  • verificare lo stato di buona conservazione del DPI;
  • identificare eventuali danni/difetti che richiedano di essere tenuti sotto controllo o che implichino la messa fuori servizio del DPI;
  • individuare ed imporre un piano di gestione e di revisione periodica;
  • elaborare in forma scritta tutte le informazioni riguardanti ogni singolo DPI e la sua storia inclusi i controlli periodici.

Attenzione! Prima del primo utilizzo è necessario che il proprietario/utilizzatore del DPI compili la “scheda di identificazione del dispositivo” quando presente nelle istruzioni d’uso dello stesso.